Come inviare foto e allegati creando una nuova cartella

Inviare foto: per inviare diverse foto in un messaggio di posta elettronicaoppure più documenti, non è necessario creare una mail con numerosi allegati o inviare più mail separate, ma è possibile inserirli tutti nella stessa cartella da “zippare” (praticamente mettere sottovuoto) e allegare alla stessa mail.

Come si fa?
Prima di tutto, bisogna creare una nuova cartella in cui inserire le foto: come si fa? Cliccare con il tasto DESTRO su uno spazio libero nel punto in cui la si vuole posizionare (es. il desktop) e fare clic sulla voce Nuovo e poi, nel menù che si apre a lato, su Cartella.

A questo punto avrete una cartellina gialla chiamata “nuova cartella”, il cui nome risulta evidenziato in blu. In questa fase, per cambiare il nome, basta scrivere il nuovo che andrà a sostituire in automatico le parole “nuova cartella”.

Adesso che avete la cartella, salvate o trascinate al suo interno i file (immagini, lettere, ecc.) che volete inviare tramite posta elettronica.

Fatto ciò, portate il puntatore del mouse (freccina) sull’icona che rappresenta la cartella stessa e cliccate il tasto destro. Comparirà il menù con una serie di opzioni tra cui “invia a”.

Posizionate quindi la freccina sulla riga corrispondente a “Invia a” e spostatela in orizzontale fino ad arrivare a cliccare sulla voce “Cartella Compressa”. Dopo aver cliccato,  vedrete comparire sulla schermata una nuova cartella rappresentata dalla stessa icona presente nel menù accanto alla dicitura “cartella compressa”, cioè una cartellina gialla con il segno di una cerniera.

Per visualizzare i file e le cartelline contenuti in queste cartelle compresse, basta aprirle cliccandovi sopra due volte

ps: per poter essere spedita la cartella (o i file allegati), non deve avere un “peso” eccessivo, altrimenti non riuscirebbe ad essere trasferita: in tal caso è preferibile utilizzare una “chiavetta dati” oppure un servizio on line come “Wetranfer”.
Le istruzioni sono relative al sistema operativo Windows 7, ma la procedura è simile anche per gli altri sistemi.
Se invece nel vostro PC non è presente il programma per “zippare” i documenti, potete scaricarlo cliccando su questo link: http://www.winzip.com/downwz.htm