La sua pensione? Vada al PC e si colleghi al sito www.inps.it

Oggi ho cercato di aiutare un’amica a trovare con il computer, nel sito web dell’INPS (www.inps.it), la situazione relativa a una domanda presentata all’istituto, così come consigliato da un documento che ha ricevuto qualche giorno fa.

Confesso di aver fatto molta fatica, ma alla fine ce l’abbiamo fatta: abbiamo raggiunto il mitico fascicolo previdenziale contenente la posizione della signora. La risposta cercata non c’era ma l’esperienza è stata così impegnativa (e anche un p0′ frustrante, altro che accessibilità!) che ho pensato di dare qualche suggerimento agli amici dei miei corsi base di computer per anziani e anche qui nel blog..

In sostanza, se vi serve consultare il vostro “fascicolo previdenziale”, dopo esservi armati di pazienza, computer, codice fiscale e di dati per l’accesso al servizio, dovrete collegarvi al sito www.inps.it, cercare la sezione “servizi on line” poi fare clic su “tutti i servizi” quindi, nella colonna a sinistra, “servzi per il cittadino” (oppure, se lo trovate subito, direttamente il link “servizi per il cittadino” nella pagina iniziale) e, infine, il link “entra nel servizio” posto al centro della pagina.

Siete già stanchi? Vi capisco! In alternativa potete cliccare qui -> servizi per il cittadino e collegarvi direttamente alla pagina di autenticazione dove inserire codice fiscale e password per entrare nel vostro “fascicolo previdenziale del cittadino”.

Buon lavoro!

ps: su questo argomento qualche giorno fa è uscito su Il Tempo un articolo dal titolo “Sito Inps inaccessibile Protestano gli anziani“, potete leggerlo alla pagina Notizie oppure cliccando sul link.

Lascia un commento